E’ di Federico Riboldi e Carlotta Lucchini la Coppa più prestigiosa della 12^ Targa AC Bologna!
- targaacbologna
- 30 giu
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 2 lug
Si è conclusa con la vittoria di Federico Riboldi navigato da Carlotta Lucchini la dodicesima edizione di Targa AC Bologna.
Anche quest’anno i motori del CIREAS sono tornati a rombare nel cuore della Motorvalley.
63 sono state le vetture verificate tra sabato 28 e domenica 29 giugno presso l’ Admiral Park Hotel di Zola Predosa (Bo) la struttura alberghiera quartier generale della manifestazione.
190 i chilometri percorsi dai concorrenti sul percorso rinnovato di questa edizione, che ha visto però fare come sempre bella mostra di sé l'appennino bolognese, che ha saputo offrire scorci e paesaggi da togliere il fiato, e che è stato molto apprezzato da tutti i partecipanti.
61 le prove cronometrate che hanno messo alla prova sia driver che auto.
Anche quest’anno la redazione del Roadbook di gara è stata affidata alle sapienti mani di Umberto Ferrari della Dreaming Classic, a conferma della qualità che l’Organizzatore di anno in anno cerca sempre di confermare e accrescere nella realizzazione del proprio evento di punto del suo Calendario Sportivo.
Il percorso di gara ha attraversato il territorio di Monte San Pietro e Sasso Marconi per raggiungere il territorio di Monzuno, prima di attraversare le colline di Monterenzio fino a raggiungere il territorio di Castel San Pietro Terme.
Dopo aver affrontato le prime 37 PC della giornata, gli equipaggi hanno trovato spazi ombreggiati per la sosta delle vetture e ristoro nel verde contesto del Ristorante Ippocampus di Castel San Pietro Terme, prima della ripartenza per la sessione pomeridiana di gara.
La sessione pomeridiana di gara ha visto i concorrenti ritornare nel territorio di Monzuno, dove è stata realizzata la sessione della PowerStage.
Il Presidente AC Bologna Avv. Federico Bendinelli ha salutato i concorrenti al rientro dalla giornata di gara e rappresentato la soddisfazione dell’Organizzazione per la buona riuscita della manifestazione e per la numerosa partecipazione degli equipaggi.

Prima di procedere alle premiazioni, si è svolto uno speciale e commovente momento di ricordo del pilota ma soprattutto amico Valerio Rimondi, recentemente quanto improvvisamente scomparso, a cui assieme alla Scuderia Nettuno Bologna è stato dedicato il 1° Trofeo Valerio Rimondi, vinto quest’anno da Salvatore Cusumano.

La vittoria della undicesima edizione della Targa AC Bologna è andata all’equipaggio Riboldi – Lucchini su FIAT 508 C del 19
39 che ha affrontato la gara e conquistato il trofeo più ambito della manifestazione.
Secondo classificato l’equipaggio Accardo – Vagliani su FIAT 508 C del 1938 mentre il terzo gradino del podio è andato all’equipaggio Gulotta - Messina su Fiat 100 600 del 1955

A Zanasi-Bertini e Indelicato-Verza sono andati rispettivamente il quarto e quinto posto assoluto.
Il trofeo per il miglior equipaggio femminile è andato alla coppia Angino-Russo su Autobianchi A112 Abarth del 1982 mentre la vittoria di scuderia è andata alla Scuderia Franciacorta Motori A.S.D.

ALBUM COMPLETO CON TUTTE LE FOTO DELL'EVENTO DISPONIBILE SU QUESTO SITO E AL LINK
Un ringraziamento a tutti gli equipaggi partecipanti e arrivederci al prossimo anno!
Per tutte le info www.targaacibologna.com
Comments